Home La Scuola
I Corsi
Auditing Linguistico Traduzioni & Interpretariato Viaggi Studio Media
Contatti Scuola di Lingue Roma Contattaci
Cosa è il Clil

Cosa è il Clil

Acronimo di Content and Language Integrated Learning

ll termine CLIL, è l'acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare

Cosa è il Clil

ll termine CLIL,  è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.

 
La Legge di Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani.
 
Si tratta di un approccio metodologico innovativo che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica, in lingua straniera. L’accento si sposta da insegnare la lingua straniera a insegnare attraverso la lingua straniera; il focus è sul contenuto. La lingua costituisce solo il mezzo attraverso i quali i contenuti, prima sconosciuti,  sono veicolati, compresi e assimilati.
 
Le strategie didattiche si basano sul lavoro di gruppo per stimolare la motivazione all’apprendimento, l’autonomia e la responsabilità degli alunni.
 
I vantaggi per l’allievo consistono in:
  • una maggiore motivazione ad apprendere
  • una maggiore quantità e qualità dell’esposizione alla lingua
  • il potenziamento delle abilità linguistiche
  • una maggiore interazione tra insegnante ed allievi e allievi tra loro
  • lo sviluppo di competenze progettuali e organizzative, in particolare della riflessione metacognitiva (imparare ad imparare), attraverso l’uso del metodo cooperativo e collaborativo.
Le attività didattiche saranno comunque varie e forniranno la possibilità di stimolare attività di ricerca ed approfondimento all’interno del percorso educativo.
 
Si alterneranno, quindi,  General English (apprendimento della lingua in senso generale e secondo diversi livelli) e ESP-English for Specific Purposes: lo studio della lingua  per scopi specifici e secondo le necessità legate ad un particolare settore professionale.
 
La metodologia CLIL riconosce la centralità dell’allievo, si fonda su strategie di problems solving ed è basata sul compito “Task based learning”; l’apprendimento è collaborativo: cooperative learning.
 
Un percorso tanto ambizioso deve essere sostenuto da una precisa metodologia, applicabile  a tutte le materie non linguistiche. I materiali prodotti per tale finalità  devono essere adeguati e autentici. I contenuti da apprendere non devono essere stati trattati precedentemente.
 
I vantaggi per la scuola sono molteplici: principalmente, lo sviluppo della dimensione  interculturale e la formazione di un team di lavoro, con ricaduta positiva nei consigli di classe e nel collegio docenti.                                                                                                                          

Il profilo del docente CLIL è caratterizzato dal possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 e da competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e di 20 CFU per i docenti in servizio.
 
Questa metodologia si sta diffondendo in maniera capillare in Europa.

Scopri tutti i nostri corsi di lingua
Indietro